Diritto di Recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. 

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • In ogni caso di  un diritto fisso per “restocking fee” del 10% dell’importo che verrà trattenuto dalla TEST SRL  per la rimessa in stock del prodotto/i per coprire i costi di ricondizionamento pari al nuovo.
  • In mancanza dell’imballo originale.
  • In assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc)

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

  • Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.

Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Test Srl la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • Inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un telegramma, utilizzando una comunicazione esplicita della decisione di recedere, al seguente indirizzo/numero: Test Srl Strada Vic. Battifoglia 14/N 06132, Sant’Andrea delle Fratte (PG)
  • Collegandosi alla sezione Chi Siamo? E inviando una richiesta alla mail presente in questa sezione, oppure contattando direttamente l’azienda.
  • Diritto di recesso in caso di acquisti effettuati con un finanziamento Findomestic

E’ necessaria una comunicazione scritta, specificando gli estremi identificativi della posizione riportati nel messaggio di accettazione, da inviare con raccomandata A/R a:

Findomestic Banca S.p.A.
Via Jacopo da Diacceto, 48
50123 Firenze

Nel caso in cui si intenda avvalersi del diritto di recesso dall’acquisto con finanziamento per uno o più prodotti ordinati, è necessario:

  • Comunicare a Test Srl la volontà di recedere ed il prodotto che si intende restituire, indicando il numero di pratica Findomestic, reperibile nelle comunicazioni, ricevute durante e dopo la richiesta di finanziamento.
  • Provvedere alla rispedizione del prodotto oggetto di recesso.

Sarà cura di Findomestic inviare al cliente la comunicazione riportante le variate condizioni del piano di rimborso (recesso parziale dell’ordine) o l’annullamento della pratica (recesso totale dell’ordine)